Venerdì, 18 Ottobre 2019
Amministrazione Trasparente
Albo online

 

albo sindacale online
PON
logo registroelettronico
A+ R A-

Scuola secondaria di I grado
Ettore Fabietti

Via delle Scuole - Via Risorgimento
53040 Cetona SI
Codice scuola: SIMM813029
tel: 0578 238040

I nostri ragazzi e il Presidente della Repubblica

Nell'anno scolastico 2018/2019, la classe II B della Scuola Secondaria di I° grado (ora III B), ha svolto un percorso didattico insieme alle docenti Peccatori e Pontini, incentrato sui problemi ambientali, focalizzando l'attenzione su cause e conseguenze del cambiamento climatico in atto. Nello stesso anno la classe, insieme ad altre della scuola, ha seguito il progetto a cura di Legambiente Siena, dal titolo "Controcorrente – effetti dei cambiamenti climatici e dell’uso irresponsabile dell’acqua", durante il quale sono state organizzate attività ludiche e di studio sugli stessi temi.

L'attualità politica, la formazione del movimento #fridayforfuture e la discussione imposta da Greta Thunberg e dal movimento dei giovani, hanno sollecitato una discussione appassionata da parte degli alunni, che hanno realizzato, forse per la prima volta, che i cambiamenti ambientali e climatici in atto avranno, nei prossimi decenni, conseguenze sul pianeta (in parte già previste ed in parte imprevedibili), condizionando fortemente il loro futuro. Sull'onda di queste sollecitazioni, per far sentire la propria voce e sentirsi cittadini attivi e artefici del proprio futuro, la classe ha pensato di scrivere una lettera al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella perchè si facesse portavoce delle preoccupazioni dei giovani.

All'apertura di questo anno scolastico, in occasione della visita agli studenti de L'Aquila, il Presidente ci ha fatto l'onore di nominare la scuola di Sarteano e citare la nostra lettera, affermando che " SALVARE IL NOSTRO MONDO che equivale a dire SALVARE I NOSTRI SOGNI". L'interesse manifestato dal Presidente ci inorgoglisce e ci fa sentire le Istituzioni più vicine. 

Di seguito, potete trovare la lettera inviata e il collegamento al discorso 

LETTERA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA                 VIDEO DISCORSO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA