Venerdì, 07 Maggio 2021
Amministrazione Trasparente
Albo online

 

albo sindacale online
PON
logo registroelettronico
A+ R A-

Scuola primaria Don Milani

Viale Beato Alberto, 2
53047 Sarteano SI
Codice scuola: SIEE81303B
tel 0578 265461

Un nuovo anno è iniziato

Immagine

Premio Speciale 2017 "Tanti Geppetti,tanti Pinocchi"

parco di collodi

Gli alunni delle classi 2^A e 2^B della Scuola Primaria di Sarteano hanno partecipato al Concorso “Tanti Geppetti, tanti Pinocchi”. Quest’anno il Concorso aveva come tema scelto “Il mestiere dei nonni narrato da mamma e papà”. Fra le 50 scuole partecipanti, gli alunni del nostro Istituto, con grande gioia, sono stati  invitati il giorno 13 Maggio a trascorrere una giornata presso il Parco di Pinocchio a Collodi (PI), dove hanno ricevuto "il premio Speciale 2017”. La finalità del concorso è stata quella di promuovere la trasmissione dei valori morali, sociali ed educativi dalla generazione dei nonni a quella dei nipoti, affinchè  non vadano perdute le conoscenze  e le esperienze delle antiche professioni artigianali.  Le sei tavole rappresentanti gli antichi mestieri dei nonni sono state realizzate dai bambini all'interno del laboratorio artistico - espressivo, utilizzando esclusivamente materiale da riciclo.

 

 

foto collodi ridotta

Un'oca dal becco di rame... (e dal cuore d’oro)

Il 28 Marzo 2017 nella Scuola Primaria di Sarteano è arrivato un ospite particolare: l’oca Ottorino, accompagnata dal suo veterinario, il Dott. Alberto Briganti. Infatti, nello svolgimento del percorso legato al Progetto intitolato appunto “Un’oca dal becco di rame”, cui hanno aderito le classi prime-seconde, non poteva mancare la visita di Ottorino, l’oca coraggiosa che per difendere i propri amici del pollaio, affronta coraggiosamente la volpe, rimettendoci il becco. Con competenza, sacrificio e tanta forza di volontà, il Dott. Alberto ha ricostruito un becco di rame per questo piccolo eroe a due zampe che non teme di mostrarsi e farsi accarezzare dai grandi e i piccini che incontra: quale lezione di vita migliore di questa può aiutare i bambini ad accettare la diversità, a toccare temi profondi come l’amore per gli animali, il senso dell’amicizia, il coraggio, la forza di...ricominciare!

L’entusiasmo dei bambini che hanno lavorato e continuano a lavorare  all’attuazione del Progetto con motivazione ed  impegno, la gioia dei piccoli della Scuola dell’Infanzia di Sarteano, ultimo anno, invitati all’evento nell’ottica della Continuità Infanzia-Primaria ed infine, la curiosità dei più grandi che, hanno voluto conoscere lo “strano personaggio” arrivato a scuola in un pomeriggio qualunque….ci hanno confermato ancora una volta che gli insegnamenti che passano attraverso l’esperienza, catturano l’interesse e toccano le corde profonde della loro interiorità.

Un grazie di cuore al Dottor Briganti che ci ha permesso di conoscere e di vivere questa storia vera che “esalta i valori per un mondo migliore”.

 IMG 20170403 WA0004

 

Di seguito potete prendere visione delle avventure dell'oca Becco di Rame nate dalla fantasia dagli alunni della classe 2^A 

Libro in versione pdf

seconda di copertina

Libro in versione sfogliabile

 

 

 

 

Orto didattico ed erbe aromatiche

Grazie all'orto didattico, messo a disposzione dal comitato Soci Coop Centro Italia di Sarteano, gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria di Sarteano:

- hanno raccolto alcune erbe aromatiche,

- hanno effettuato attività di ricerca sia sui libri che attraverso Internet,

- hanno essiccato le erbe e, con esse, hanno preparato semplici piatti,

- hanno, così, apprezzato non solo gli odori, ma anche i sapori del loro raccolto.

Tutto il loro lavoro si è poi condensato in un delizioso libricino che raccoglie i frutti della loro esperienza. Eccone, di seguito, un piccolo "assaggio".

1              2